Organizzare uno studio medico è molto impegnativo per il grande numero di persone che ogni giorno vi accedono, telefonano, necessitano di visite o prestazioni burocratiche, chiedono informazioni o consigli. Razionalizzare le attività, pur se con la dovuta flessibilità, è indispensabile per fronteggiare le richieste. Scopo di questo sito web è fornire ai pazienti informazioni utili sull'organizzazione dello studio, sulle norme burocratiche ed informazioni mediche.
La scelta di ricevere su appuntamento, pur se costituisce un onere aggiuntivo per lo studio, cerca di rispondere al meglio ai bisogni dei pazienti. Telefonare per fissare un appuntamento può essere noioso (se risulta occupato è in corso un’altra conversazione con un paziente) ma i benefici per il paziente sono evidenti:
gli appuntamenti sono fissati in base all'urgenza e non solo all'ordine di richiesta (triage dei bisogni);
si evitano lunghe attese in studio, in particolare per gli anziani;
il paziente ha sempre la certezza di essere visitato il giorno ed all'ora fissata.
L'accesso libero alle visite, ove adottato, non è illimitato ma prevede comunque un numero massimo di visite giornaliere, è necessario presentarsi in studio in anticipo e può essere necessario ritornare un altro giorno.