Fitoterapia - Dott.ssa Giuseppina Annecchiarico

Vai ai contenuti

Fitoterapia

Medicine Integrate
La Fitoterapia (dal greco “phyton ” pianta, e “therapeia” cura) è un tipo di cura basata sull’utilizzo delle piante e dei loro principi attivi in patologie che interessano il corpo e la mente.

Il termine Fitoterapia fa riferimento ad un tipo di approccio terapeutico antico quanto la malattia stessa. Della Fitoterapia, e più in generale del ricorso alle proprietà benefiche delle piante, si ritrovano tracce nelle tavolette d’argilla degli antichi popoli abitanti della Mesopotamia come anche nei papiri degli Egizi.
Sono presenti citazioni sull'uso delle piante a scopo terapeutico, nella cura di patologie di svariata natura, anche nell’Antico e nel Nuovo Testamento e nel Medioevo le piante venivano utilizzate nel trattamento di molti disturbi e per alleviare le sofferenze dei malati.

Quindi l'uomo, da sempre, per curarsi si  è avvalso  delle  erbe medicinali coltivate  o  spontane  pur non essendo a conoscenza delle ragioni scientifiche dell'efficacia. I rimedi naturali venivano tramandati di generazione in generazione rappresentando un patrimonio di esperienza allo scopo di mantenere il corpo in salute.

Con l’avvento della chimica e dei primi farmaci di sintesi, la fitoterapia è stata accantonata, ma negli ultimi decenni è stata riscoperta, sia come medicina integrativa da affiancare a quella ufficiale, sia come rimedio più blando, nella prevenzione o nella cura delle lievi patologie.

Ogni vegetale che contenga, in uno o più dei propri organi, sostanze farmacologicamente attive merita il nome di pianta medicinale. Quasi sempre le sostanze farmacologicamente attive presenti in una pianta medicinale sono molteplici; questo insieme di sostanze, detto "fitocomplesso", determina le caratteristiche terapeutiche o preventive dominanti di quella pianta e spesso non risulta possibile separare i singoli principi attivi senza distruggere le loro proprietà medicinali.

La Fitoterapia è una pratica terapeutica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, recentemente ha stimato che almeno l'80% della popolazione mondiale trova nelle piante la principale, se non esclusiva, fonte terapeutica. L'OMS, insieme alla SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia di Siena), ha prodotto quattro monografie contenenti un elenco completo di tutte le piante medicinali conosciute.

Volendo riassumere sommariamente i benefici possiamo dire che la fitoterapia consente di utilizzare preparati con attività ormonoregolatrice, antimicrobica, antitossica, lassativa, antinfiammatoria e antiossidante. Se preparati seguendo l’adeguato iter professionale, i rimedi fitoterapici non presentano controindicazioni. Talvolta però, lo sfruttamento promozionale di piante ed erbe può dar vita a trattamenti non ben documentati che possono portare a possibili rischi. Oltre a ciò, non bisogna dimenticare che molte piante interagiscono con i farmaci, spesso annullando l’effetto o addirittura aumentandone la tossicità.

Torna ai contenuti | Torna al menu