Certificati malattia - Dott.ssa Giuseppina Annecchiarico

Vai ai contenuti

Certificati malattia

Medicina Generale
Dal 1 luglio del 2010 è scattato l'obbligo della certificazione online per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato che si assentano dal lavoro per malattia.

Pertanto tutti i medici sono tenuti a certificare la malattia per via telematica:
  • Medici dipendenti del servizio sanitario nazionale (Ospedali, strutture pubbliche, Guardia Medica);
  • Medici convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (medicina generale, specialisti e pediatri di libera scelta);
  • Medici delle strutture private accreditate;
  • Medici liberi professionisti.

Il DL n. 150 del 27 ottobre 2009 (art. 69) prevede che il certificato di malattia sia inviato per via telematica all'INPS "dal medico o dalla struttura sanitaria pubblica secondo le  modalità previste per la trasmissione telematica...". Non è sufficiente il rilascio del semplice foglio di dimissione, contenente, oltre a diagnosi e prognosi, altre informazioni sensibili sulle cure praticate, i farmaci somministrati e prescritti ed i suggerimenti per i successivi controlli, dati peraltro tutelati dalla disciplina in materia di trattamento dei dati personali.

La certificazione di malattia NON può essere demandata al medico di Medicina Generale in quanto la stessa deve essere rilasciata dal medico che ha visitato il paziente o ha erogato la prestazione sanitaria.

Si ricorda che rappresenta falso ideologico certificare un dato che non si è constatato di persona; è omissione di atti d'ufficio non rilasciare il certificato di malattia a chi ne ha diritto al termine della prestazione medica.
CERTIFICAZIONE CARTACEA

In caso di malfunzionamento temporaneo del sistema telematico di trasmissione, è consentito il rilascio del documento cartaceo apponendo la dicitura: "Certificazione di malattia rilasciata in forma cartacea ai sensi dell'art. 55 septies, comma 2 del D.Lgs. 165/2001 per malfunzionamento del sistema telematico", nella quale, oltre ai dati anagrafici del paziente, siano riportati i giorni di prognosi e, nella copia da inviare all'INPS anche la diagnosi, che invece dovrà essere omessa nella seconda copia destinata al datore di lavoro.
CERTIFICATI NEI GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI

Nelle giornate di Sabato e Domenica, nonchè in tutte le giornate festive e prefestive lo studio del medico di Medicina Generale rimane chiuso. In questi giorni i lavoratori si devono rivolgere al servizio di Guardia Medica per il rilascio del certificato di malattia.
 
L'invio telematico retroattivo per una assenza avvenuta in una giornata festiva o prefestiva non è assolutamente possibile.
DECORRENZA DEL CERTIFICATO

La Prognosi di Malattia ha inizio sempre dalla data di rilascio del certificato. Con la nuova procedura di invio telematico il sistema registra il giorno e l'ora di invio del certificato, che coincidono quindi con la data di rilascio.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu