I Fiori di Bach sono delle essenze floreali, scoperte negli anni '30 dal medico e psicologo inglese Edward Bach. Nel loro insieme costituiscono un metodo di cura naturale per il riequilibro dei vari disordini della personalità.
La caratteristica chiave della metodica, non è tanto quella di aver associato le varie essenze floreali a ben specifici quadri psicologici, quanto quella di rappresentare un nuovo approccio alla medicina. Dalle parole del Dr. Bach: " non importa di cosa soffra il paziente nel suo corpo; la causa prima di tale condizione potrà essere estirpata se si ristabilirà anche l'alterazione che sta nella psiche del paziente".
E' noto infatti che la psiche è in grado, se non proprio di creare della patologie, sicuramente di modificarne evoluzioni e decorso. Questo vuol dire che nella cura di una malattia sarà sempre opportuno prendere in considerazione gli eventuali disordini psicologici.
I rimedi di Bach sono 38 classificati secondo alcuni tipi di sentimenti; ciascun gruppo copre una gamma di stati mentali ed emotivi:
Rimedi per depressione, disperazione e scoraggiamento;